Come rendere più fashion i vostri libri

In occasione della Challenge 3 Days 3 Quotes, abbiamo pensato di scrivere un ulteriore articolo, perché abbiamo scoperto molte di voi appassionate di lettura, proprio come noi. Un buon lettore, si sa, è anche un collezionista sfegatato di segnalibri. E, anche qualora voi non lo foste, vogliamo aiutare i vostri libri a superare il trauma delle “orecchiette”. Per questo vi proponiamo un modo semplice e veloce per realizzare dei segnalibri personalizzati. Vi potrete sbizzarrire quanto volete, il costo è davvero bassissimo, sono cose che per lo più si hanno in casa. In più realizzarli non richiede grandi abilità.

IMG_20160616_133321.jpg

Ecco l’occorrente:

-Nastrini,

-Graffette,

-Bottoni,

-Ago e filo.

Iniziamo col prendere le misure del nostro segnalibro. Ne potete fare diversi di misure differenti, in modo tale che ognuno si adatti meglio al formato del libro. Fate il segnalibro sempre di 2-3 cm in più rispetto al libro. Prese le misure, potete tagliare il nastrino. Adesso, eseguite due taglietti alla base, in modo tale da avere la parte finale “biforcuta”.

IMG_20160616_132113.jpg

Così, insomma. Noi, in genere, preferiamo lasciare un lato più corto e uno leggermente più lungo, ma questo va molto a gusti.

A questo punto, dobbiamo fissare la graffetta, in quanto sarà quella che metteremo tra le nostre pagine, anche se in bella vista ci sarà semplicemente il nastrino. Dal lato opposto in cui abbiamo eseguito i taglietti, all’estremità, posizioniamo la graffetta sul nastrino, in modo tale che risulti rivolta a pancia in giù e il lato di “apertura” sia verso il basso. Pieghiamo il nastrino sulla graffetta e procediamo alla cucitura.

IMG_20160616_134517.jpg

Adesso siamo pronti a personalizzarlo. Prendiamo dei bottoni del colore che più ci piace e cuciamoli in alto, in modo tale che sporgano un po’ sopra alla graffetta.IMG_20160616_132134.jpg

Ecco fatto, il nostro segnalibro è pronto. Ma, attenzione, possiamo personalizzarlo come più ci piace. Potete applicare altri decori per tutto il nastrino, oppure potete incidere con ago e filo una semplice iniziale, così come abbiamo fatto noi.

IMG_20160616_131935

La realizzazione di questi segnalibri ci piace molto, anche perché possiamo davvero giocare con la fantasia. Provate anche voi, variando con il colore del nastrino e dei bottoni, con le decorazioni e con la lunghezza. Cercate i decori più particolari e basta orecchiette nei libri! Con lo stesso nastrino, se abbastanza lungo, potete fare diversi segnalibri e applicare, magari, decorazioni diverse, così come abbiamo fatto noi con il nostro nastrino fucsia.

IMG_20160616_131847.jpg

Provate anche voi a realizzarli e fateci sapere! Aspettiamo anche qualche vostra foto, così da condividere qualche idea in più.

Un bacione, ragazze.

 

Annunci

5 pensieri riguardo “Come rendere più fashion i vostri libri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...