C’è Valentino e Valentino

Carissimi modaioli,

oggi mi preme parlarvi dei prodotti che troviamo rigorosamente con la firma “Valentino”. Sono davvero tanti. Allora, giacché sappiamo quanto sia famoso Valentino Garavani, siamo proprio sicuri che i suoi prodotti siano così facilmente accessibili a noi comuni mortali?
In realtà, ciò che molti non sanno è che non tutte le firme “Valentino” si riferiscono al noto stilista italiano di alta moda. Esistono, difatti, due “Valentino”: uno è quello appena menzionato, l’altro è Mario Valentino, fondatore di un’azienda che, da tempi antichissimi, ha prodotto pelletteria di ottima qualità.
Non si tratta di imitazioni e firme taroccate, sono semplicemente due realtà ben distinte, che, però, fin troppo spesso vengono confuse.
La fama di Valentino Garavani ha fatto sì che Mario Valentino passasse in secondo piano, c’è chi lo considera un tarocco e chi, addirittura, compra le sue borse credendole dello stilista d’alta moda. In realtà, la Mario Valentino S.p.A. produce dal 1952 prodotti di ottima qualità, sicuramente a prezzi più contenuti rispetto a quelli del Garavani. Inoltre, non è e non è mai stata un’imitazione, basti pensare che questa S.p.A. è nata 5 anni prima di quella di Valentino Garavani in via Condotti (1957). Entrambe le aziende sono rigorosamente italiane.
Ma come riconoscere di quale Valentino si tratti?
I due semi-omonimi si firmano in maniera diversa.
Per quanto riguarda Valentino Garavani, si firma, in genere, con nome e cognome o con “Valentino” in grafia minuscola. Inoltre, c’è il logo famoso, composto da una “V” dalle cui estremità ha origine un ovale che la contiene.
IMG_20160806_17382376264691
Mario Valentino, invece, ama firmarsi solo con il cognome. Interessante è notare, anche, la sua tendenza a cucire i manici sulla borsa in modo che terminino con una sorta di “V”, con naturale richiamo al proprio cognome. Le “V” sono una vera e propria mania per lui, tanto che, nella nuova collezione di handbag troviamo, appeso ad una cerniera della borsa, una sorta di portachiave con una “V” racchiusa in una circonferenza.
IMG_20160806_172909IMG_20160806_172954IMG_20160806_165455
I prodotti di Mario Valentino sono, naturalmente, più economici, ma di ottima qualità. Tra l’altro, io li trovo molto più adatti alle occasioni della vita quotidiana, mentre lo stilista d’alta moda produce cose troppo vistose per noi non-vip.
I prodotti di Mario Valentino si trovano nei negozi “Miriade S.p.A.”, insieme ad altre marche, come Rocco Barocco. Ve li consiglio vivamente, perché io me ne sono innamorata! Tra l’altro è disponibile una vasta gamma di colori per ogni modello.
E voi li avete mai provati?
Bacioni,
Ele.
Annunci

12 pensieri riguardo “C’è Valentino e Valentino

  1. Valentino by Mario Valentino è una seconda linea su licenza sia per produzione che per distribuzione.
    Mario Valentino S.p.A. è un Brand del lusso, nasce prima di Valentino Garavani, è uno dei primi stilisti che ha sfilato per Milano Collezioni ma soprattutto il primo a portare la pelle in passerella.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...