Ciao ragazze,
ormai viviamo definitivamente in un mondo che gira a tracolle. Da un paio di anni soprattutto, hanno spopolato! Se, fino a qualche anno fa, la tracolla spesso era la borsa da gita, quando non ti interessava apparire, volevi solo stare comoda, adesso è diventata un must have. Ne troviamo un po’ di tutte le forme e dimensioni, senza contare tutte le handbags che hanno la tracolla come alternativa. La domanda a questo punto è: come indossarle?
Le tracolle sono borse spesso molto versatili, perché si adattano bene a varie occasioni. Si possono utilizzare sia nelle uscite ordinarie, sia nelle occasioni un po’ più speciali. Le possiamo indossare in due modi:
- di traverso
- su una spalla

Personalmente, a meno che non abbia la necessità di stare comoda, preferisco la seconda opzione, la trovo molto più elegante. Ma come la abbiniamo al nostro outfit?
La grandezza della tracolla è inversamente proporzionale all’importanza dell’occasione: più speciale è l’evento, più la tracolla si rimpicciolisce, fino ad arrivare alla pochette. Per altro, trovo che in un’occasione mediamente importante, sia molto carino indossare una handbag non troppo grande a tracolla, portata sulla spalla. È un’alternativa più elegante alla classica borsa a mano.
Vediamo di schematizzare per stili:
- outfit informale: va bene qualsiasi tracolla, anche applicata a borse grandi. Si può indossare tranquillamente in entrambi i modi di cui abbiamo parlato.
- outfit per un’occasione mediamente importante (come un sabato sera o un compleanno): mi piace molto l’idea di una borsa a bauletto indossata a tracolla, preferibilmente su una spalla. Vanno bene le tracolle di dimensioni da piccole a medie, indossate in entrambi i modi.
- outfit per un’occasione più particolare: escluderei le handbags e opterei per tracolle non troppo grandi, indossate sulla spalla.
- outfit per occasione decisamente importante: inutile anche dirlo, naturalmente pochette piccolina o clutch, a mano o a tracolla, indossata sulla spalla.
Adoro le tracolle, credo che ognuna di noi dovrebbe averne almeno 5 nell’armadio, per poterle indossare in base all’occasione e ai colori scelti per il proprio outfit.
Spero vi sia piaciuto questo articolo. Voglio anche ringraziare il sito Manzara per questa splendida tracolla nera che vedete in foto.
A presto con altri articoli.
Baci,